11-11-2015

Linea GRIFFE: l’argento sposa il cristallo, per sempre

Un sodalizio eterno tra argento e cristallo, quello incarnato dalla nuova linea di preziosi oggetti regalo Argenesi, presentata in anteprima assoluta alla Fiera HOMI di Milano (12-15 settembre 2015).

La linea GRIFFE, in cristallo e argento 999, è l’ultima proposta dell’azienda argentiera padovana fondata nel 1965, che produce oggi pregiati oggetti di design, complementi d’arredo, articoli da regalo e bomboniere, rivestiti in argento 999, grazie all’esclusiva nanotecnologia SilvanSputteringAg, applicata per la prima volta al mondo dell’argenteria, fin dal 2007, proprio da Argenesi.

Questa tecnologia consente di impreziosire i pregiati articoli regalo della nuova collezione in cristallo con delle decorazioni in argento 999 che ne valorizzano la brillantezza, destinata così a durare a lungo nel tempo senza alcuna necessità di lucidatura.

La linea GRIFFE è disponibile in due versioni: con molatura “a DIAMANTE”, per un gusto più classico, o con molatura “a RIGHE”, per chi invece ama una linea moderna ed elegante. Si compone dei seguenti elementi: 2 centritavola, 1 vaso, 2 flute, 6 bicchieri shot e 2 bicchieri e 1 bottiglia brandy.

Nelle collezioni Argenesi, materiali come il vetro, la porcellana, il metallo e la resina prendono vita con la bellezza e il pregio dell’argento puro e si trasformano in originali creazioni decorate rigorosamente a mano in Italia da artigiani specializzati.

La tecnologia “SilvanSputtering Ag” è un processo che permette di depositare l’argento 999 saldandolo a livello molecolare sulla superficie dell’oggetto. Avviene in un ambiente asciutto e a basse temperature: il prodotto viene inserito in una camera a vuoto e pre-trattato con un particolare gas; si applica quindi un alto voltaggio e gli atomi dell’argento iniziano la loro deposizione sulla superficie interessata.

Oltre ad essere una tecnologia altamente efficiente, è anche la “più pulita” di ogni altra tecnica di rivestimento: nessun tipo di rifiuto viene generato dopo l’intero procedimento, che è quindi ad “emissioni zero”.

Alla produzione di bomboniere e articoli regalo, Argenesi ha affiancato dal 2013 la produzione di originali amplificatori di muisca per smartphone, dal nome “ARGENESI®Sound” caratterizzati dal rivestimento in argento 999 e oro 24 carati secondo la tecnologia SilvanSputteringAg.