22-03-2018

ARGENESI E KARIM RASHID: quando il design diventa esperienza

Argenesi e Karim Rashid: quando il design diventa esperienza.

Padova, 22 marzo 2018. Argenesi dà vita ad una nuova collezione di complementi per la tavola e lo spazio living, nata dalla collaborazione con un nome che nel settore del design e della progettazione è icona di riferimento: l’architetto e designer newyorkese di origini anglo-egiziane Karim Rashid. Una collezione che veste di creatività e stile la casa, permettendo di vivere una vera e propria “esperienza” di design d’autore.

Per Argenesi Karim ha disegnato ciotole, vasi, piccoli contenitori e candele in vetro, resina e cristallo, arricchiti da una veste preziosa e studiati per regalare all’utente diverse opportunità di utilizzo. «Sono entusiasta di lavorare con Argenesi su questa collezione. Volevo comprendere le loro capacità e sfruttarle per creare design fluidi e sensuali, innovativi ed esperienziali» spiega lo stesso Rashid.

Forme organiche e fluide si combinano nella collezione PEBBLE: un forte richiamo alla natura (dall’inglese sasso) per dar vita ad un insieme di scatoline e vasi in resina argentata, che sono novità assoluta nel mondo dell’argenteria. Elemento chiave della linea BABEL è la forma nuova e rivoluzionaria di ciotole e vassoi: quella della piramide (di Babele per l’appunto) rovesciata, dove la texture martellata si alterna ad una trama diamantata. Disponibile in 5 varianti di colore, come il viola che spesso caratterizza le opere dell’estroso designer, e in tre dimensioni, arreda spazi living accoglienti e ambienti domestici di design dal gusto contemporaneo. La linea CRYSTAL è un set di 3 vasi, realizzati in puro cristallo al piombo al 24% PbO e molati a mano con decori geometrici per conferire una maggior brillantezza e preziosità all’oggetto che viene poi rivestito dall’argento 999. Infine le candele della collezione IKON sono piccole sculture geometriche in resina e argento, che rimandano ai concetti di multiplicity, unity, universal e direction, rappresentati dalle icone che spesso ritroviamo nei progetti di Karim e che il designer ha scelto per Argenesi in quanto più di altri incarnano lo spirito aziendale.

Con 300 premi vinti e oltre 4.000 progetti in produzione, Karim Rashid è uno dei designer più prolifici della sua generazione. The Time Magazine lo ha descritto come "il più famoso designer industriale di tutte le Americhe". Pluripremiato, annovera alcune delle sue creazioni tra le collezioni permanenti di 14 musei distribuiti in tutto il mondo.

Argenesi è il brand di oggetti di design contemporanei in argento creato da Silvan, azienda italiana specializzata dal 1965 nella produzione di articoli da regalo, complementi e bomboniere. Le collezioni Argenesi sono il risultato di una ricerca speciale di materiali, design e tecnologia per raccontare con stile il nuovo modo di vivere contemporaneo.